Non c’è storia! è il titolo del progetto che ha caratterizzato l’anno 2017-2018 alla Casa San Giuseppe. Durante il percorso abbiamo voluto approfondire che cosa sono le storie, come sono fatte e come possiamo servircene, a partire dall’ascolto delle vicende degli altri per poi arrivare a raccontare quelle inventate da noi…
In attesa di condividere con genitori e amici i racconti prodotti dai ragazzi sotto la supervisione di Cristina e di Massimiliano della cooperativa Giolli di Reggio Emilia, abbiamo chiesto a Samuele, di prima media, di raccontarci il percorso fatto.
La nostra vita è piena di storie, le sentiamo raccontare, inventare, strutturare, scrivere. Il nostro percorso sulle storie è iniziato a Novembre alla Casa San Giuseppe di Gozzano, dove ogni giovedì venivano delle persone a raccontarci la loro storia di vita; noi, alla fine, gli facevamo delle domande riferendoci alla loro storia. Questa avventura è durata fino al 23 Dicembre, poi abbiamo iniziato la seconda parte del percorso: sempre sulle storie, ma questa volta abbiamo parlato di come è strutturata una storia e come si può raccontarla. Per scoprire come si fa, abbiamo visto dei mini-filmati alla fine dei quali dicevamo le loro caratteristiche. Dopo averli visti tutti ci siamo confrontati sulle caratteristiche comuni e su quelle particolari di ogni filmato. Questa esperienza è durata fino al 23 marzo 2018, poi abbiamo iniziato un’ultima parte: questa volta dovevamo inventare un soggetto, un luogo, e altre cose. È venuto un attore da Parma. L’abbiamo incontrato la prima volta e ci ha detto cosa faceva e cosa dovevamo fare. Dopo tre settimane è tornato e ha raccolto il lavoro che avevamo fatto.
L’esperienza che mi è piaciuta di più è stata l’ultima perché dovevamo inventare la storia e almeno dopo tutto questo percorso vedevamo cosa avevamo capito di come si struttura una storia. Ma non solo per questo mi è piaciuta l’ultima esperienza, anche perché mi sono divertito di più, abbiamo fatto più cose… insomma è stato più bello!