Il progetto Facciamo Centro nasce a settembre 2016 dalla collaborazione tra la Casa San Giuseppe e la Fondazione Comunità del Novarese.
Rivolto ai ragazzi della Casa e aperto al territorio, Facciamo Centro prevede la realizzazione di due percorsi educativi: il progetto di zooantropologia didattica e il laboratorio di falegnameria.
La zooantropologia didattica è una disciplina che, attraverso la relazione uomo-animale e, in particolare, la relazione bambino-animale, cerca di stimolare alcune particolari aree dello sviluppo infantile e adolescenziale.
“Gli Amici di Marta” è un progetto di zooantropologia didattica che cerca di fornire esperienze e conoscenze in grado di stimolare empatìa, senso di responsabilità, interesse per la diversità, autostima e acquisizione degli autocontrolli.
Il progetto prevede attività di tipo referenziale, osservativo e di interazione diretta con lo scopo di favorire la relazione tra il cane e i partecipanti. Le dimensioni relazionali attivate (affettiva, epistemica, ludica, sociale, edonica) aprono i ragazzi all’acquisizione di nuove competenze.
Il laboratorio di Falegnameria è un momento di attività in cui i bambini e i ragazzi possono sperimentarsi nella creazione di oggetti in legno utilizzando diversi strumenti manuali ed elettrici di taglio e carteggio.
Il laboratorio è guidato da un tecnico di laboratorio affiancato da un educatore che lo supporta nell’aspetto educativo.
Abbiamo avviato un laboratorio di falegnameria in collaborazione con la Scuola Secondaria “G. Pascoli” di Gozzano a cui partecipano cinque ragazzi a rischio di dispersione scolastica. I progetto prevede sei incontri di due ore ciascuno durante i quali i ragazzi avranno la possibilità di: sviluppare abilità di taglio e precisione; suscitare una maggiore capacità di attenzione durante la spiegazione e di concentrazione e ragionamento nel momento del lavoro; far emergere le abilità personali di ognuno; aumentare l’autostima; realizzare delle sagome di decoro per la scuola che possano essere anche oggetto di discussione all’esame finale della Scuola Secondaria.
Inoltre è attivo un laboratorio di Falegnameria per i ragazzi del Centro. Gli obiettivi del laboratorio saranno: conoscere i diversi tipi di legno da utilizzare per creare oggetti e le diverse fasi di lavorazione (disegno, taglio, pulizia, assemblaggio,…); apprendere l’abilità di taglio con il traforo manuale e, in un secondo momento, elettrico; educarsi all’ascolto, all’attenzione e alla concentrazione; aumentare l’autostima e far emergere le abilità proprie di ognuno; realizzare piccoli oggetti.
Per altre informazioni vi invitiamo a visitare il sito della Fondazione Comunità del Novarese onlus.
Per contribuire con una donazione, è possibile utilizzare il ccp 18205146 intestato a Fondazione della Comunità del Novarese onlus scrivendo come causale “donazione per il progetto Facciamo Centro – Gozzano”. Grazie!