A distanza di un anno e mezzo dall’invasione dell’Ucraina, di quella guerra (come di tante altre nel mondo) abbiamo ricominciato a occuparci troppo poco: le notizie sono finite in fondo ai telegiornali e i numeri non ci impressionano più. Un’altra guerra ha preso il primo posto nei nostri pensieri, mentre immagini terribili ci arrivano ogni giorno da Israele e dalla Palestina… È per questo che abbiamo deciso di tornare a manifestare LA pace, di provare a renderla visibile, anzitutto nei nostri discorsi, con i nostri comportamenti e le nostre scelte. E poi con l’iniziativa Manifestiamo la pace: abbiamo chiesto ai nostri ragazzi, ai ragazzi delle scuole e a chiunque lo desiderasse, di scrivere pensieri di pace. Abbiamo scelto i più significativi e abbiamo chiesto all’artista Gabriela Du Bois di trasformarli in manifesti da affiggere negli spazi comunali e da consegnare ai negozianti perché li espongano nelle loro vetrine.
Finalmente il frutto di questo lavoro sarà visibile sabato 11 novembre presso la Sala degli Stemmi del Comune di Gozzano, con il seguente programma:
– ore 10.00: inaugurazione della mostra a cielo aperto con i lavori dei ragazzi e le illustrazioni dell’artista Gabriela Du Bois
– ore 10.30: Felicizia, la città dei bambini. Lettura animata per bambini dai 3 agli 8 anni
– ore 11.30: Racconti che non vorresti mai sentire. I ragazzi del San Giuseppe intervistano Riccardo De Bernardi, in Ucraina con Medici senza Frontiere.
Nei giorni successivi le opere di Gabriela Du Bois saranno visibili negli spazi delle affissioni comunali di Gozzano, Bolzano Novarese, Briga Novarese, Gargallo e Soriso, presso le scuole dell’I.C. Pascoli e inoltre nelle vetrine degli esercizi commerciali aderenti.