Quello che si è appena concluso è stato un weekend di festeggiamenti!
Abbiamo iniziato sabato mattina, con l’inaugurazione della mostra Dal passato al futuro, allestita nella Sala degli Stemmi del Comune di Gozzano per celebrare i 100 anni della presenza guanelliana nel paese. All’inaugurazione hanno preso parte le autorità cittadine (ringraziamo in modo particolare il sindaco Gianluca Godio, ex allievo della nostra Casa), una rappresentanza dell’Associazione Ex Allievi e la giovane studentessa Endra Fejzaj, che ha realizzato il logo del nostro centenario.
Fotografie, testimonianze, racconti e riproduzioni storiche accompagnano il visitatore lungo una linea del tempo lunga 100 anni, che ha visto la Casa rispondere sempre ai bisogni del territorio, modellarsi su di essi e continuare a rinnovarsi per diventare un punto di riferimento essenziale in ambito sociale ed educativo. E proprio a partire da questi spunti è possibile cercare i propri riferimenti, ciò che ci risuona di più oggi, e ottenere, con una piccola magia tecnologica realizzata da Matteo Riva, artigiano elettronico, uno spunto e un augurio per il proprio futuro, per un cammino individuale su una strada condivisa, quella della carità che tanto stava a cuore a San Luigi Guanella. Questo futuro prende vita dai volti dei bambini e dei ragazzi che abitano i nostri servizi oggi, ben presentati nella mostra, così come dai contributi realizzati dagli studenti dell’I.C. Pascoli di Gozzano, che hanno lavorato sulla figura di San Luigi preparando alcuni dei pannelli esposti.
La mostra rimarrà aperta fino al 5 novembre, tutti i sabati dalle 9 alle 12.30 e su prenotazione al numero 370 1283478.
Domenica mattina abbiamo invece partecipato alla Santa Messa nella Basilica di San Giuliano, nel ricordo della traslazione del corpo del Santo Patrono. Ogni anno questa ricorrenza, che coincide con la festa liturgica di San Luigi Guanella, vede l’abbraccio della comunità gozzanese alle associazioni presenti sul territorio; quest’anno, in occasione del centenario della Casa San Giuseppe, la celebrazione è stata introdotta da un corteo partito dal cortile del nostro Centro Educativo.
La festa si è poi conclusa con un pranzo comunitario presso Il Laghetto della Gelata di Soriso.
Mentre auguriamo buona festa a tutti vi ricordiamo che le iniziative del centenario non finiscono qui, ma proseguiranno fino al prossimo mese di marzo: ci vediamo presto, e passate parola!