Non sappiamo molto sul cibo che mettiamo o troviamo nel nostro piatto: da dove arriva, che cosa contiene davvero, quali conseguenze produce su di noi e sull’ambiente.
Il bisogno di cibo per gli uomini è insieme una necessità e un grave pericolo per la Terra e una sfida per il prossimo futuro.
Ognuno di noi può adottare diversi criteri per scegliere un cibo.
Per essere consapevoli di ciò che si mangia, è necessario dedicare più tempo all’acquisto, alla preparazione e alla formazione di una cultura alimentare.
Scegliere il cibo di cui nutrirsi, richiede un’educazione vasta ed articolata. Tra le conoscenze di base: il nostro corpo, il gusto e il sapore, le filiere della produzione del cibo, la lettura delle etichette, gli sprechi.
Giovedì 16 gennaio i ragazzi della Casa San Giuseppe che partecipano al Club di Cucina e al Club Naturalistico, insieme alle educatrici dei rispettivi gruppi, hanno partecipato e potuto confrontarsi con le numerose attività proposte dalla Mostra Interattiva intitolata “Nel nostro piatto” presso il Castello Visconteo Sforzesco di Novara.
Il percorso proponeva 4 aree tematiche, 16 postazioni interattive e multimediali, 5 monitor tattili, una grande proiezione centrale, 18 capitoli, 54 giochi e attività.
Il gruppo dei ragazzi si è dimostrato attento, partecipe e coinvolto durante tutte le esperienze che le guide hanno proposto nel pomeriggio.
Ci auguriamo che l’esperienza non termini uscendo dalla mostra , ma possa proseguire a casa, scegliendo di adottare una o più buone pratiche per migliorare il rapporto con il cibo e con l’ambiente che ci circonda.