Avvento – quarta settimana

Un metro da falegname, una stella e un pesce: questi gli oggetti che i ragazzi hanno trovato esposti durante l’ultima settimana di Avvento; per qualcuno è stato piuttosto semplice riconoscere la storia dell’ultimo personaggio che viene a trovarci: è proprio Gesù!

La stella è simbolo dell’attesa, che già da sola riesce a vincere il buio della notte; gli altri due oggetti richiamano invece alla vicenda storica di Gesù, che come noi si è trovato a vivere in una famiglia, che gli ha insegnato un mestiere, e ha incontrato lungo il suo percorso degli amici – pescatori – con cui ha condiviso il suo cammino fino alla fine. Il pesce ci richiama anche ai primi miracoli di Gesù, che a partire dalla storia che sta vivendo diventa sempre più consapevole della sua missione nel mondo…

Natale però non è soltanto un racconto; l’incontro con Gesù è reale, entra nella nostra storia personale e la cambia! Nel nostro piccolo, ci introduciamo alla seconda parte del nostro percorso sulle storie, che proseguiremo nei primi mesi del 2018 lavorando sulla storia personale di ciascuno…

Intanto tutti noi, ragazzi, educatori e comunità guanelliana, vi auguriamo di cuore buon Natale! Ci rivediamo il 27, con le attività invernali!

Lascia un commento