Ieri pomeriggio un gruppo di ragazzi della comunità di Novara ha fatto visita al nostro centro per passarci un prezioso testimone: la teca con le scarpe di don Guanella, che dalla sua casa natale a Fraciscio, in Val Chiavenna, è giunta fino a noi!
Cari ragazzi – ci hanno detto – vi consegniamo le scarpe di San Luigi Guanella. Lui ha percorso le strade del mondo per aiutare coloro che erano nel bisogno. Non si è stancato mai, e per questo ha lasciato la sua impronta nel mondo e quindi anche dentro ciascuno di noi. Noi ragazzi della comunità di Novara abbiamo percorso un piccolo tratto di strada, da Fraciscio a Gozzano, ma le scarpe di don Guanella che erano con noi ci hanno ricordato che dobbiamo camminare sempre, e con coraggio. Le affidiamo a voi, augurandovi un buon viaggio nella vita e che possiate lasciare una grande impronta!
Christian, Sole, Riccardo e Cristian hanno preso in consegna le scarpe a nome di tutti i ragazzi del centro. E’ seguito un breve momento di preghiera, durante il quale le parole del santo fondatore ci hanno invitato a non scoraggiarci e a rimanere uniti agli altri per percorrere con forza e tranquillità il nostro tratto di strada.
La teca rimarrà tra noi fino al prossimo 12 novembre, data in cui si svolgerà la Stranella 2017: un modo non solo simbolico di continuare il cammino! Chi fosse interessato a vedere la teca potrà partecipare alla Santa Messa che verrà celebrata oggi pomeriggio alle 18.30 nella chiesa del San Giuseppe.